mercoledì 29 dicembre 2010

CORBETTA Ambulanza in sirena si scontra con una Panda: scoppia la polemica

Corbetta - ambulanza della Croce Bianca dopo lo scontro con una Panda
CORBETTA Uno scontro violentissimo. E' quello avvenuto lunedì della scorsa settimana poco dopo le 21 sulla ex strada statale 11 a Corbetta dove si sono scontrate un'ambulanza della Croce Bianca di Magenta condotta da un volontario e una Fiat Panda. L'urto è avvenuto all'altezza della Combipel dove è situato l'incrocio semaforico. Da quanto si è saputo la Fiat Panda, condotta da una ragazza di 28 anni residente ad Ossona, stava uscendo da via Padre Ceriani per immettersi sulla statale.

Proprio quando sopraggiungeva l'ambulanza in sirena che, su indicazione della centrale operativa del 118, si stava recando a prestare un soccorso in codice giallo. Lo scontro è stato tremendo. La Panda si è accartocciata, mentre l'ambulanza ha riportato danni nella parte anteriore. I soccorsi sono scattati immediatamente. All'interno dell'utilitario c'era una ragazza e, per liberarla, sono giunti sul posto i vigili del fuoco volontari di Corbetta, oltre ad un mezzo polisoccorso dal distaccamento di Inveruno. Era sveglia e cosciente. Dopo la valutazione sul posto eseguita dai soccorritori del Cvps di Arluno e dal personale dell'automedica è stata stabilizzata e trasferita in codice giallo all'ospedale Fornaroli di Magenta. Solo lievi contusioni per i soccorritori all'interno dell'ambulanza accompagnati a scopo precauzionale al pronto soccorso del Fornaroli.

I rilievi del sinistro sono stati eseguiti dai carabinieri di Corbetta che hanno chiuso al traffico un tratto di statale per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati. Solo verso le 23 la situazione è tornata nella normalità.

LA POLEMICA:
"Si tratta di incidenti che potrebbero essere evitati usando il comune buon senso - hanno affermato alcuni soccorritori - una strada da seguire potrebbe essere quella di professionalizzare la categoria, almeno per quanto riguarda gli autisti. Un volontario all guida di un'ambulanza rappresenta di sicuro un risparmio per lo Stato, ma i rischi sono troppo elevati. L'autista ha una responsabilità enorme. Su strade trafficatissime come quelle del Magentino deve avere mille occhi per salvaguardare l'incolumità degli altri automobilisti e dell'equipaggio. Il volontario si mette alla guida di un mezzo da soccorso in sirena, magari dopo una dura giornata di lavoro, e forse dopo parecchio tempo trascorso senza mettersi al volante. Non possiamo certo dire che un professionista azzeri il rischio di incidenti, ma in questo modo faremmo il possible per ridurre i rischi".

3 commenti:

  1. E’ veramente utile prestare opere di volontariato nei sistemi di gestione dell’emergenza?
    Il volontariato e’ utile per lo sviluppo della società?
    Secondo me il volontariato e’ solo un “tappo” allo sviluppo del paese.
    Disoccupazione, cassa integrazione, mobilità e precariato caratterizzano ormai in modo l’economia del nostro paese.
    E come risponde il cittadino che viene “violentato” dallo stato? Donando il proprio tempo all’associazionismo ed ai servizi di pubblica utilità …
    Ma nessuno se l’e’ mai chiesto??? Se non ci fossero i volontari a gestire questi servizi chi dovrebbe gestirli al loro posto???
    Certo, in assenza di volontari le pubbliche amministrazioni dovrebbero assumere personale per poter svolgere i servizi!!! PER FORZA!!!
    E allora non e’ lecito incazzarsi violentemente quando si vede un mare di personaggi che nonostante si trovino in precarie condizioni economiche per la mancanza di un posto di lavoro prestano volontariamente la propria opera per le stesse amministrazioni da cui subiscono frustrazioni?
    E i volontari che hanno un posto di lavoro non dovrebbero mettersi realmente una mano sulla coscienza e pensare che la loro opera gratuita non facilita l’inserimento di altre persone nel mondo del lavoro?
    E’ realmente “fare del bene” costringere intere famiglie alla disoccupazione solo per potersi fregiare del titolo di “bravo volontario”????
    Personalmente sono pesantemente incazzato, ed invito tutti i volontari a pensare bene se sia realmente utile regalare il proprio tempo a discapito di una parte della società che soffre realmente la mancanza di un posto di lavoro!!!!
    Per quello che riguarda il servizio in ambulanza inoltre si deve considerare che il volontario del soccorso non riceve una preparazione sufficiente ad affrontare tutte le situazioni di emergenza.
    I volontari per accedere al servizio di ambulanza ricevono una preparazione di 120 ore e successivamente non sono obbligati ad effettuare aggiornamenti periodici per mantenere la qualifica.
    In media effettuano 4/5 turni al mese con una media di uscite scarsissima (fortunatamente per il cittadino…). Ed allora come si puo’ ritenere professionalmente preparato un soggetto che pratica un’attività in tempi limitati e con casistiche d’intervento limitate?
    Gli autisti spesso si trovano a condurre un’ambulanza utilizzando i sistemi di emergenza senza aver ricevuto un’adeguata preparazione! Spesso si ritrovano a guidare dopo aver sostenuto la loro giornata lavorativa e quindi senza essere adeguatamente riposati.
    Guidare un’ambulanza o fare il soccorritore non significa essere onnipotenti!
    Il soccorritore di ambulanza e' un mestiere e non un passatempo!!!!!

    Mauro Micheluzzi

    RispondiElimina
  2. ah Mauro Micheluzzi ma tu dove vivi? parli di posti di lavoro "rubati".. ma se i presidi di primo pronto soccorso dovrebbero pagare tutto il personale ci sarebbero la metà dei presidi e metà delle ambulanze in servizio.... professionali sicuramente... ma sotto dimensionate. E mentre un mio amico aspetterà ferito a bordo della strada maledicerò i personaggi come te che pensano solo al cash!
    Non so il caso specifico, ma criticare invece gli storditi automobilisti che vedendo un'ambulanza con sirena non si fermano e non lasciano spazio!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace che ci si debba ancora celare dietro l'anonimato per poter esprimere il proprio pensiero...
    Caro anonimo eviti di fingersi poliglotta dal momento che già l'utilizzo della lingua italiana e' per lei una chimera...
    Ma soprattutto eviti di dare giudizi su problematiche che dimostra di conoscere scarsamente.
    Grazie.

    RispondiElimina