martedì 26 luglio 2011

RHODENSE Minorenni violentano una dodicenne disabile: arrestati

RHODENSE I Carabinieri della Compagnia di Rho e della Tenenza di Bollate hanno fatto luce su una terribile storia di violenza che ha avuto come protagonisti dei minorenni. Un 14enne ed un 15enne del bollatese sono stati infatti arrestati, con l’accusa di violenza sessuale, su misura cautelare emessa dal Tribunale per i Minorenni di Milano. Il fatto risale allo scorso mese di marzo e si è consumato nei garage di un condominio al confine tra il rhodense ed il bollatese. I minori – ragazzi “difficili”, figli di un contesto sociale problematico, studenti, incensurati – dopo aver attirato con una scusa nel seminterrato una 12enne la costringevano, in almeno due occasioni, a subire atti sessuali consistenti in rapporti orali.

La vicenda non emergeva subito: per settimane la ragazzina - peraltro disabile con deficit psicologico - ed i famigliari evitavano di denunciare il fatto. Gli altri condomini non fornivano alcun contributo, dando anzi l’impressione di voler “coprire” gli autori della violenza. Un contesto “omertoso” che inizialmente rallentava ogni indagine. Ma l’attività informativa dei militari, unita al fondamentale contributo dei servizi sociali del Comune, consentiva a poco a poco di fare luce sui fatti.


Le indicazioni fornite dalla 12enne, finalmente convinta a parlare dagli stessi investigatori, permettevano di delineare un primo identikit e quindi di identificare gli autori del reato. L’individuazione fotografica forniva la prova decisiva. Le risultanze investigative inducevano la Procura dei Minori a richiedere delle misure cautelari, soprattutto alla luce del pericolo che i due ragazzi potessero reiterare la condotta criminosa. Entrambi sono stati catturati e tradotti in Comunità di recupero.


Nessun commento:

Posta un commento