giovedì 10 maggio 2012

SANTO STEFANO TICINO Grave incidente tra la SP 128 e via Cascina Barera

SANTO STEFANO TICINO
“E’ stato uno scontro annunciato, ed è già tanto che non ci sia scappato il morto. Questa strada è pericolosa”. Si lamentano i residenti della zona di  Cascina Barera a Santo Stefano Ticino. L’incidente avvenuto mercoledì mattina ha coinvolto sei persone e il bilancio poteva essere ancor più grave. Non erano ancora le 8.30 quando una Opel Astra arrivava da Magenta e percorreva la strada provinciale 128 verso nord. Giunta all’intersezione con Cascina Barera è avvenuto lo scontro violentissimo con una Fiat Punto. Gli occupanti di quest’ultima auto, D.C. di 35 anni residente a Magenta e G.C., 44enne che vive nella stessa Cascina Barera, hanno riportato ferite serie. Anche gli occupanti dell’altro veicolo sono rimasti feriti. Erano quattro persone, due di nazionalità egiziana, un etiope e un italiano. I soccorsi sono scattati immediatamente e, visto l’elevato numero  di persone coinvolte, la centrale operativa del 118 ha inviato a Santo Stefano tre ambulanze, la Inter Sos di Marcallo con Casone, la Croce Bianca di Magenta e il Cvps di Arluno, oltre all’elisoccorso e ai vigili del fuoco volontari di Magenta.
I feriti, dopo essere stati stabilizzati sul posto, sono stati distribuiti in codice giallo negli ospedali di Legnano, Magenta e Rho. Inevitabili le polemiche dei residenti. La Sp 128 è della Provincia, ma a chi la percorre tutti i giorni poco importa chi sia tenuto ad intervenire per metterla in sicurezza. L’importante è che si faccia qualcosa e al più presto. “La provinciale 128 è percorsa da auto e motociclisti a velocità folli – denuncia una donna – anche 150, 160 chilometri l’ora se non di più. Noi che usciamo da Cascina Barera non riusciamo a vedere chi arriva”. Ad ostruire la visuale c’è anche l’erba alta a bordo strada. “Un tratto è stato sistemato da un residente che ha provveduto a tagliare l’erba – continua la donna – l’altro tratto lo avrebbero tagliato, sempre i residenti, oggi. Purtroppo è accaduto l’incidente. Attendiamo che qualcuno di dovere intervenga”.
La dinamica del sinistro è al vaglio della Polizia locale di Santo Stefano Ticino. Sul posto è giunta anche la Polizia locale di Magenta che ha regolato il traffico per tutta la durata delle operazioni di soccorso. L’elisoccorso è intervenuto ad Ossona anche nel pomeriggio di ieri. Lungo la pista ciclopedonale che affianca la Tav un ciclista di 38 anni ha accusato un malore.




Nessun commento:

Posta un commento